Sportello Ecobonus

La Camera di Commercio di Cagliari - Oristano ha affidato al Centro Servizi Promozionali per le Imprese la gestione dello Sprotello Ecobonus 110% diretto all'erogazione di servizi informativi e formativi sulle tematiche delle costruzioni eco sostenibili e degli incentivi ECO BONUS. L’iniziativa è frutto di un accordo con il Comune di Cagliari, l'Ordine degli Ingegneri di Cagliari e la Consulta delle profession, nonché di Ance Confindustria.

Si intende far soprattutto riferimento, in modo non esclusivo, al cosiddetto Superbonus  previsto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di efficienza energetica, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Tra le novità introdotte, com’è noto, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Tali nuove misure, si aggiungono alle previgenti agevolazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici e delle loro facciate (cd. Ecobonus). Anche queste nuove misure rappresentano ambiti operativi di intervento informativo i quali includono, pertanto, problematiche di varia natura: edilizia, fiscale, legale, amministrativa.

Di fianco agli obiettivi informativi si vogliono raggiungere anche obiettivi di qualificazione delle competenze del personale e delle imprese del settore delle costruzioni, uno dei più colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica. Questo secondo obiettivo è volto a rafforzare il rilancio del settore, con particolare attenzione al comparto della GREEN ECONOMY.

Le attività dello Sportello si concentreranno su tre obiettivi:

  • Erogazione di informazioni sulle tematiche delle costruzioni eco sostenibili e degli incentivi previsti dal governo
  • Svolgimento di azioni di monitoraggio delle competenze professionali maggiormente richieste da parte delle imprese del settore delle costruzioni al fine di avviare eventuali azioni di qualificazione e orientamento al lavoro ed alle professioni rivolte al mercato del lavoro.
  • Realizzazione di azioni di supporto all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito del settore delle costruzioni e dei professionisti qualificati nel comparto delle costruzioni eco sostenibili.

Maggiori dettagli si potranno acquisire sul portale www.sportelloecobonus.eu 

 

Ultima modifica
Lun 07 Feb, 2022

Azienda speciale Centro Servizi Promozionali per le imprese