Nex Labs

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese è partner del progetto  denominato NEX-LABS “Nexus-Driven Open Labs for competitive and inclusive growth in the Mediterranean”, finanziato nell'ambito del programma di cooperazione euromediterranea CBC ENI Med.

Capofila del progetto è l'Università di Barcellona, altri partners pubblici provengono da Spagna, Tunisia, Giordania, Libano, Italia, Egitto, Cipro. Il budget complessivo è di Euro 3.450.984,97. 

Il progetto mira a supportare l'implementazione di tecnologie pulite per una crescita sostenibile e resiliente della produzione agroalimentare basata su un uso più efficiente dell'energia (soluzioni rinnovabili/solari) e dell'acqua (trattamento delle acque reflue, raccolta dell'acqua o soluzioni di riutilizzo) nelle Regioni dei paesi partners del Mediterraneo grazie al contributo di ICT, come la tecnologia blockchain, Internet delle Cose (IoT), Intelligenza artificiale (AI), Machine Learning e Big Data.   

I territori a cui si rivolge NEX-LABS sono caratterizzati da scarsità d'acqua e da precipitazioni irregolari. Si tratta di aree a forte vocazione agricola e pertanto fortemente influenzate dalle dinamiche in atto. L'agricoltura è infatti il più grande utilizzatore d'acqua (70-90%) e le proiezioni future sul riscaldamento globale (+ 2%) dovrebbero causare una ulteriore diminuzione delle precipitazioni estive (-10/-30%), minacciando la disponibilità idrica (-2/-15%) e la produttività agricola (-12/-40%).

Il conflitto latente tra efficienza energetica e produzione d'acqua sta aumentando anche l'impronta energetica/m3 di acqua utilizzata per produrre cibo. Le previste carenze in Acqua/Energia/Alimentazione richiedono un Approccio NEXUS, il che significa una gestione e una governance integrate di queste risorse naturali.  

 

Risultati della settimana dell’innovazione congiunta dei progetti PHEMAC e NEX-LABS

 

Contatti
Unità organizzativa
Sviluppo sostenibile e transizione ecologica - Progetto Nex Labs

Indirizzo: Largo Carlo Felice n. 68 - 09124 Cagliari (CA)

Ultima modifica
Gio 17 Feb, 2022