OTIE-lancio del Sistema di sovvenzioni I-STARS per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane

L’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee - OTIE, riconoscendo l'urgente necessità per le imprese turistiche di passare a pratiche sostenibili, annuncia il lancio del Sistema di sovvenzioni I-STARS per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane.

Con questo bando, OTIE offre ad almeno 25 piccole e medie imprese insulari un supporto (grant) di un valore massimo di € 5.600,00 da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati in turismo sostenibile.

Il supporto finanziario è destinato alle piccole e medie imprese turistiche (OSPITALITÀ, RISTORAZIONE, TRASPORTI, ATTIVITÀ), e l'importo della sovvenzione raggiunge i 5.600 euro per impresa al fine di usufruire di servizi tra i quali:

A. Certificazioni di sostenibilità (EU Ecolabel, Travelife, ecc.)
B. Strategie di sostenibilità e attuazione di misure (audit energetici, audit sui rifiuti (alimentari), utilizzo dell'acqua, CSR, piano di gestione del carbonio, azioni di divulgazione dei dati sulla sostenibilità, ecc.)
C. Acquisto di strumenti/soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e il miglioramento delle performance di sostenibilità 
D. Organizzazione Valutazione dell'Impronta Ambientale - OEF
E. Partecipazione a programmi di istruzione e formazione sui temi della sostenibilità 

 

Le imprese che vogliono ricevere il finanziamento a copertura totale, possono leggere il bando al link pubblicato sul sito OTIE e la domanda va compilata online entro la NUOVA scadenza: 6 dicembre 2023 ​ore 17:00.

 

           

BANDO E LINK PER CANDIDARSI: https://www.otie.org/blog

 

Per maggiori informazioni:

 

OTIE – SECRETARIAT

Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee

Tel. 091 7747102 – cell: 3513064307

Mail: secretariat@otie.org

www.otie.org

 

Ultima modifica
Ven 17 Nov, 2023